27 marzo 2018

Elezioni Regionali 29 aprile 2018 - Informazioni

Domenica 29  aprile 2018 si svolgeranno le consultazioni per le Elezioni del Presidente della Regione e del dodicesimo Consiglio Regionale

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 29 aprile 2018 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 .

Per poter esercitare il diritto di voto si dovrà esibire la tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento.

In caso di tessera con spazi per la certificazione del voto completi, l'elettore dovra' richiedere una nuova tessera elettorale, presentando un documento di riconoscimento e la vecchia tessera elettorale (solo in visione).

La richiesta può essere rivolta all'ufficio elettorale comunale  - Orario apertura al pubblico

Nei giorni precedenti alla consultazione, l'Ufficio Elettorale osservera' il seguente orario :

VENERDI' 27  aprile 09.00-18.00 ; SABATO 28 aprile 09.00-18.00

IL GIORNO DELLA CONSULTAZIONE – 29 aprile 2018  DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00

È possibile richiedere un duplicato presso l’Ufficio Elettorale del Comune previa compilazione di una apposita dichiarazione, su moduli predisposti presso il Servizio Elettorale e presentazione di documento di riconoscimento.

Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità - elettori fisicamente impediti

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, al fine di evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell'apposito certificato medico, possono richiedere, al comune di iscrizione nelle liste elettorali, l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso comune, di un timbro sulla tessera elettorale personale.

Gli interessati possono richiedere l'apposizione di detto timbro, presentando, durante le ore di apertura dell'ufficio elettorale comunale :

a) la tessera elettorale;

b) apposita documentazione sanitaria attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Gli elettori impossibilitati ad esprimere il voto senza accompagnatore (che non si siano avvalsi e che non intendano avvalersi della facoltà di cui al punto 1),

debbono rivolgersi al funzionario medico designato dal’Azienda Sanitaria per il rilascio della prescritta certificazione.

Servizio di trasporto al seggio elettorale per le persone non deambulanti .

Domenica 29 aprile 2018 la Croce Rossa Italiana attiverà un servizio di trasporto
per persone non deambulanti per il raggiungimento del seggio elettorale.Il Servizio sarà svolto
domenica 29 aprile 2018 nei seguenti orari:   dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle ore
18.00.   Si prega di contattare l'ufficio elettorale del Comune